Gravidanza ed esercizio fisico
Le donne possono fare esercizio fisico durante la gravidanza? Non c’è una risposta definitiva a questa domanda. Solo, soprattutto, vale la pena notare che le donne che partecipano regolarmente a corsi di sport o di fitness, partoriscono facilmente e recuperano rapidamente la loro forma sportiva precedente. I muscoli robusti di un corpo ben allenato non temono le smagliature, e di conseguenza non ci sarà una pancia cadente e un corpo gonfio.
La gravidanza non è una malattia ma la felicità delle donne. L’esercizio dosato in questo periodo è solo benefico. Anche poco prima della nascita di una donna non dovrebbe abbandonare le solite faccende domestiche e deve fare piacevoli passeggiate all’aria aperta.
Lo sport e il fitness sono diventati un appuntamento fisso nella nostra vita. Le donne moderne si sforzano di avere un bel corpo, e non c’è da stupirsi che durante la gravidanza vogliano continuare a fare esercizio. Per evitare di far male a se stessi e al bambino con un allenamento pesante, è meglio usare il testosterone compresse. Non danneggeranno in alcun modo voi o il vostro bambino non ancora nato
Puoi fare esercizio?
I ricercatori, nelle loro ricerche, hanno scoperto che l’esercizio fisico durante la gravidanza fa bene alla madre e al bambino se si rispettano certi requisiti. Ma il corpo di ogni donna e la sua gravidanza sono diversi e dipendono da molti fattori, quindi vale la pena ascoltare i loro consigli quando si visita un medico.
Tuttavia, ci sono raccomandazioni generali che si applicano a tutte le donne incinte, indipendentemente dalla loro forma fisica. Bisogna ricordare che il primo trimestre di gravidanza (12 settimane) è considerato il più pericoloso. Un aborto spontaneo può accadere in questo periodo, soprattutto se è già successo prima, quindi il tuo allenamento deve essere delicato. L’esercizio è anche indesiderabile nell’ultimo, terzo trimestre (contando dal 7° mese), quando può portare a un parto prematuro.
Che tipo di allenamento è benefico e cosa dovrebbe essere evitato?
Prima di tutto, bisogna fare una distinzione tra le possibilità delle donne che hanno praticato o praticano regolarmente attività fisica e quelle che vogliono fare esercizio solo durante la gravidanza. C’è anche un’altra questione controversa riguardante l’allenamento della forza. C’è un’opinione che non dovrebbe essere eseguita. La cosa giusta da fare è non rinunciarvi del tutto, se i muscoli sono allenati e abituati a un tale sforzo. Bisogna solo evitare certi esercizi che possono danneggiare il feto e la madre in attesa.
Un istruttore ti aiuterà a capire tutte le sfumature degli esercizi in palestra, perché a volte è necessario impostare il sedile della palestra sul livello giusto, scegliere il peso giusto, ecc. È una buona idea organizzare una sessione di allenamento personale.
L’esercizio sui simulatori mette a dura prova le articolazioni e i legamenti, che sono rilassati durante la gravidanza. Il rilassamento dei legamenti pelvici aiuta durante il parto. Ma bisogna tenere presente che l’ormone relaxina agisce anche sui legamenti delle braccia, delle ginocchia e delle spalle. Così, sarà difficile mantenere il peso abituale, quindi deve essere ridotto al 60% del peso precedente. Sono esclusi anche gli esercizi di stretching e il lavoro con i pesi liberi.
È importante prestare attenzione alla posizione del corpo durante l’allenamento: quando ci si allena sdraiati, che è permesso nel 2° trimestre, la testa deve essere sopra il cuore. È meglio allenarsi in posizione seduta, appoggiati sulla schiena. Tutti i tipi di piegamenti, torsioni ed esercizi addominali dovrebbero essere evitati.
Organizzazione degli esercizi
L’allenamento su base regolare dovrebbe avvenire da 2 a 3 volte a settimana. Iniziate il vostro allenamento con un riscaldamento di 10 minuti e poi concludete con un riscaldamento per riportare il respiro alla normalità.
Per gli esercizi cardio, la scelta migliore è la cyclette e il tapis roulant. Controlla la tua frequenza cardiaca con un cardiofrequenzimetro durante l’allenamento, che non dovrebbe durare più di 20 minuti.
Prima, dopo e durante l’allenamento, bevi molta acqua chiara e non gassata. L’esercizio in stanze troppo calde o umide dovrebbe essere evitato. L’abbigliamento sportivo deve essere leggero e largo, per non surriscaldare il corpo (le alte temperature sono pericolose per il feto). Allo stesso tempo si dovrebbe evitare il raffreddamento eccessivo, evitare l’esercizio se ci si sente poco bene e interrompere l’esercizio al primo segno di malessere.
Se non avete mai fatto esercizio prima, i medici raccomandano di fare escursioni senza escludere l’esercizio a casa su un tapis roulant. Anche il nuoto in piscina è molto utile: migliora la circolazione del sangue, allevia le vertigini e il mal di schiena, e rende più facile affrontare le nausee mattutine. C’è anche un corso speciale di yoga o di maternità che è progettato per aiutarvi durante la gravidanza e prepararvi al travaglio. Si tratta di un complesso delicato che include asanas di apertura pelvica ed esercizi di respirazione per un completo rilassamento.