Dicembre 23, 2024
biotipos femeninos

Corpi diversi = allenamenti diversi

Ci sono corpi con più curve, altri con meno curve, alcune donne hanno spalle larghe , altri hanno il corpo più lineare e lineare.

Il bodybuilding è l’arte di scolpire il corpo attraverso l’esercizio fisico.

È possibile modificare le forme originali del nostro corpo, aggiungendo massa muscolare, ma solo succede se usiamo la formazione adeguata.

IL TUO CORPO NON È IL CORPO DEL TUO AMICO.

Spesso, soprattutto quando ci si allena in coppia, c’è la tendenza a seguire esattamente lo stesso piano di allenamento del partner, ritenuto che avrà gli stessi risultati in entrambi.

Tuttavia, questo non sempre accade e poi appare la domanda, perché funziona con lui e non con me?

Semplicemente perché, sebbene tu e il tuo partner possiate avere gli stessi obiettivi estetici, i vostri biotipi possono essere completamente diversi ed è questa differenza che influenza notevolmente il modo in cui il vostro corpo risponde all’allenamento con i pesi e persino alla dieta.

BIOTIPI COMUNI NELL’UOMO E NELLA DONNA

I biotipi corporei possono essere dettati da variazioni genetiche, come maggiore / minore propensione ad accumulare grasso corporeo in alcune zone del corpo, maggiore / minore facilità nel dimagrire, maggiore / minore facilità nell’aumentare la massa muscolare, che quest’ultimo classifica sia uomini che donne in 3 biotipi generali. Endomorph, Mesomorph ed Ectomorph.

ENDOMORFO – Aumentare di peso non è un problema! Come si suol dire ingrassare con il vento! Nonostante questo piccolo inconveniente, è naturalmente molto facile aumentare la massa muscolare.

MESOMORFO – Atletico per natura, con una facile capacità di aumentare la massa muscolare, in relazione al grasso, c’è poca predisposizione genetica per l’accumulo esacerbato di tessuto adiposo.

ECTOMORFO – Strutture magre e sottili per natura, dimagrisci facilmente, riesci facilmente a mantenere un basso livello di grasso corporeo, ora aumentare la massa muscolare è un’altra storia!

Un allenamento può essere molto efficace per un individuo e scoraggiato per un altro.

Se utilizziamo l’allenamento con i pesi con l’obiettivo principale di armonizzare le linee del nostro corpo e renderle più equilibrate è importante tenere in considerazione il nostro biotipo e con quello scegliere l’allenamento che meglio ci aiuta nella ricerca del corpo sognante ..

I 3 biotipi sopra menzionati sono quelli generali, ma lo stesso non significa che a volte non ci siano persone che hanno caratteristiche di 2 biotipi diversi.

E a complicare le cose, è ancora possibile trovare altre 4 distinzioni, qui più specificamente nel caso delle donne. Sì, perché noi donne prestiamo maggiore attenzione a questi dettagli.

Nella seconda parte di questo argomento parleremo più nello specifico delle donne, le differenze più comuni e il tipo di allenamento e alimentazione più adatto a ciascuna tipo di corpo . E faremo lo stesso per gli uomini in seguito.